Pagine

martedì 18 dicembre 2012

La sovranità appartiene al Populismo

Ieri, la prima serata di Raiuno ha offerto Roberto Benigni con il suo spettacolo La più bella del mondo, dedicato ai primi 12 articoli – i Principi Fondamentali - della Costituzione della Repubblica Italiana.
Gli spettacoli di Benigni sono sempre coinvolgenti, grazie al suo particolare umorismo, elegante anche quando si fa pesantemente canzonatorio. Possiede, Benigni, quella rara capacità di fare satira senza essere volgare, suggerendo spesso delicati spunti di riflessione. È anche vero che Benigni ipnotizza lo spettatore con un eloquio incalzante, balzando agilmente da una considerazione divertente alla successiva pennellata poetica; a chi lo ascolta manca letteralmente il tempo tecnico per riflettere un’obiezione. Così, le contraddizioni finiscono sommerse da colorite ondate di favella toscana; tutte le incoerenze annegano e si smarriscono dentro i suoi occhietti vispi, dietro la sua figura agile e segaligna.

Però, finito lo show, dissipatosi il fumo dei fuochi d’artificio, si può fare qualche considerazione composta e a bassa voce.
È vero: la Costituzione Italiana è un concentrato di belle parole e stupende dichiarazioni d’intenti. Ma proprio il fatto che si stia qua a ricordarne i pregi, significa che quelle bellissime frasi, quei “versi di poesia” sono rimasti in buona parte lettera morta fin dal loro concepimento.

Benigni, come spesso fa, ha giocato il jolly che tanto mette a proprio agio il sentimentalismo degli italiani brava gente. Ha condito due ore di monologo con abbondanti dosi di buonismo strappalacrime: vogliamoci bene, non facciamoci del male, tuteliamo i diritti degli altri, rispettiamoci a vicenda, la politica è una nobile arte, ognuno sia fiero della propria dignità, tutti si sia coraggiosi e ottimisti, perché tutti siamo uguali di fronte alla legge (fregnaccia maxima). Soprattutto non c’è da avere paura perché i nostri diritti sono garantiti da mamma Costituzione.
Fraternité, Solidarité, Fregnaccité.

Sia chiaro, tutto ciò che Benigni ha letto è per me magnifico. Sono le considerazioni che Benigni ha detto a lasciare il tempo che trovano: sterile teoria che sbatte il grugno contro una pratica di realtà sociale che ogni giorno tradisce la Costituzione. La tradisce parola per parola, fino in ogni segno di interpunzione.
Mamma Costituzione è, sulla carta, bellissima, perché per me l’estetica repubblicana è bellissima. E bellissimi furono nelle loro alte intenzioni i Padri Costituenti. Non è colpa dei nonni se i nipoti si sono rivelati dei figli di. Qua sta il punto e il limite puramente spettacolare del melodramma di Benigni: sperare che le cose vadano a posto e che il lupo cattivo si ravveda, semplicemente recitando la carta costituzionale, a mo’ di breviario evangelico. È una di quelle serate ingannatorie, che illudono con la falsa speranza di essere tutti migliori, ma la realtà continua a esser brutta, con i balordi che se ne strafottono dei bei discorsi.

Su un passaggio, in particolare, l'inconsistenza argomentativa ha toccato il climax. Parlando dell’importanza che il popolo sovrano eserciti il diritto di voto, Benigni ha affermato: “I nemici della Costituzione sono l’indifferenza alla politica che è amore per la vita, e il non voto. Non ti tirare fuori. Se ti tiri fuori è terribile, fai come Ponzio Pilato, dai il potere in mano alla folla. E la folla sceglie sempre Barabba. Sempre.”
Forse mi sfugge una sfumatura semantica, ma con il meccanismo del suffragio universale “popolo sovrano” e “folla” non sono soltanto due espressioni differenti per indicare la stessa realtà? È proprio nel momento in cui Ponzio Pilato passa incondizionatamente e  democraticamente la corona alla plebaglia sovrana, che il povero cristo è fottuto!
Sono decenni che la folla sovrana ha il diritto di scegliere puntualmente i barabba dai quali farsi fregare. Una volta accadeva per acclamazione in piazza, oggi accade tacitamente dentro la cabina elettorale. Ma il risultato è identico, perché identiche sono le premesse: la democrazia sotto dittatura del volgo indistinto.

La massima stupidamente virtuosa de “una testa un voto” non solo non produce alcuna qualità, ma è uno strumento demagogico che logora nel tempo ogni struttura democratica, indebolendo la repubblica fino a consegnarla nelle mani di dittature tiranniche, a quei singoli superuomini (superbarabba), che piano piano appaiono sempre più allettanti proprio a quel popolo sovrano che, secondo la concitata boutade di Benigni, sarebbe la valida contrapposizione agli stessi delinquenti istituzionali. Una massa indistinta nella quale chiunque ha diritto di voto e ogni voto ha egual peso (per il postulato assurdo che anche i cervelli abbiano ugual peso), non può che produrre tecnicamente quella mediocrità che soddisfi i desideri medi della maggior parte dei votanti. Ecco spiegato il perché di un prodotto politico con interpreti dotati di moralità e intelletti perfettamente in linea con la media massificata.

Al cospetto di recite di buoni propositi sono proprio i barabba quelli che applaudono con più convinzione, contenti che il guitto di turno abbia rifocillato di sentimentalismo sterile il popolino abbindolabile.
Lo status quo barabbiano ringrazia. E perdura.

Sarebbe il caso di rivalutare l’esercizio del diritto di voto, distinguendo tra sacrosanto universale potenziale diritto di votare, e realistica, selettiva capacità di esercitare tale diritto. A disegnare una "x" è capace qualsiasi stupido ed ignorante, ed è proprio su questi serbatoi di voti che confidano i barabba di ogni epoca, anche quelli delle repubbliche parlamentari.

Del resto, se la Costituzione Italiana è un testo di altissima qualità etica, lo è proprio perché a realizzarla fu una selezione di intelletti superiori alla media dei cervelli del cosiddetto "popolo sovrano”.
Un solo errore di valutazione fecero i padri costituenti: sovrastimarono la capacità evolutiva del popolo sovrano, detto anche folla bovina. Questa distrazione non fece loro considerare con attenzione la necessità di attivare strumenti di selezione istituzionale, a garanzia del vigore e della salute della Res Publica.
Li si può comprendere: uscendo dalla piaga umana del fascismo, provavano repulsione per ogni iniziativa che significasse “escludere qualcuno per privilegiare tutti” (si potrebbe provare cominciando ad escludere i delinquenti).
Ma a distanza di quasi settant’anni sarebbe ora di cominciare a sottrarre il populismo dalle mani del popolo. Ne verrebbero indeboliti tutti i barabba-demagoghi dei nostri tempi, maestri nell’ammansire il bue con la pastura del "tu voti, tu conti"; menandolo poi per il naso dove ad essi fa più comodo.

K.

1 commento:

  1. Comincio col dire che di tutti i tuoi post questo è uno di quelli che preferisco, diretto, chiaro, coraggioso e ricco di spunti.
    COncordo in pieno su tutto, sia sul giudizio che dai di Benigni ( l'ho trovato patetico, paternalista e anche elettorale oltretutto ha fatto il patriota alla modica cifra di 5,8 mln di € ) sia sul giudizio che dai di democrazia, suffragio univrsale, mediocrità premiata e molto altro, non a caso sono anarchico individualista.
    Purtroppo il mondo va avanti a populismo e belle parole e poco o nulla si può farci se non prnderne atto.
    Continuo a pensare che il voto andrbbe subordinato a un precednte test del QI ma ogni volta sento qualcuno che mi dice: " e chi stabilisce il livello di accesso?"...

    RispondiElimina

Ai commenti non viene applicata la moderazione.
Ognuno può esprimere educatamente la propria opinione.
All'occorrenza verranno rimossi eventuali commenti offensivi, spam o comunicazioni estranee al post.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.