Pagine

sabato 19 novembre 2011

Resistenza laica

Ascoltando il discorso di Mario Monti al Senato, ho colto il senso di una dignità restituita alla carica di Presidente del Consiglio, non fosse altro per le frasi di seria sobrietà e senso dell’etica, con le quali si è rivolto all’assemblea. Una sensazione da troppi anni estranea a quel ruolo.
Lo valuteremo alla prova dei fatti.

Spero anche, nel futuro, di avere delle Istituzioni caratterizzate non soltanto da un’etica pubblica, ma anche da una laicità della morale.

Per ora, è motivo di immensa gioia non avere più Silvio Berlusconi come Presidente del Consiglio, anche per queste frasi espresse durante il suo mandato.

In riferimento a Eluana Englaro, che al tempo delle dichiarazioni era da 17 anni in stato vegetativo:

Una persona che potrebbe anche in ipotesi generare un figlio.
[Silvio Berlusconi]

E in riferimento al costante bisogno di assistenza clinica, nell’arco degli stessi 17 anni:

Il padre non ha avuto nessun gravame in questo senso, perché sono state delle generose suore che hanno provveduto e che vogliono continuare a provvedere.
[Silvio Berlusconi]


Oh Beppino! Goditela la vita! Vai a fare snorkeling sul Mar Rosso! Ci stanno le suore con tua figlia. Tu che problemi ti fai? Non stare lì col muso lungo. Tutto ok, Beppino! Dì grazie alle suore e vai a divertirti!

Sabato 19 novembre si svolgerà al Teatro Palamostre di Udine, la prima Giornata Nazionale del Testamento Biologico, una manifestazione pubblica  di confronto, informazione e dibattito sul tema del fine vita.

Niente può giustificare la violenza di un individuo su un altro, l’obbligo di vivere senza limiti.
[Beppino Englaro, padre di Eluana e Presidente Associazione Per Eluana]

Costituzione della Repubblica Italiana, Art.7 - Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

La laicità è un valore di convivenza civile imprescindibile. Permette infatti a ogni essere umano di esporre le proprie opinioni, avendo soltanto l’intelligenza, la forza delle idee e la logica dei fatti come terreno di confronto e metro di giudizio.
Come è possibile dialogare con chi pretende di stare in una posizione di superiorità prefissata, dogmatica, che ha come proprio saccente piedistallo un arrogante atto di fede, una dichiarata abiura dell'intelletto umano?


Ormai siamo in un regno Vaticano. È necessaria la resistenza laica. Siamo in un momento in cui anche la Sinistra è così tenera, così morbida verso le ingerenze del Vaticano che veramente cascan le braccia.
[Margherita Hack, presidente onorario UAAR]

“La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale. La religione è il sospiro della creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, così come è lo spirito di una condizione senza spirito. Essa è l’oppio del popolo.
Eliminare la religione in quanto illusoria felicità del popolo vuol dire esigerne la felicità reale. L’esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l’esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni. La critica della religione, dunque, è, in germe, la critica della valle di lacrime, di cui la religione è l’aureola.
La critica ha strappato dalla catena i fiori immaginari, non perché l’uomo porti la catena spoglia e sconfortante, ma affinché egli getti via la catena e colga i fiori vivi.”
[Per la critica della filosofia del diritto di Hegel – Karl Marx]

K.

Nessun commento:

Posta un commento

Ai commenti non viene applicata la moderazione.
Ognuno può esprimere educatamente la propria opinione.
All'occorrenza verranno rimossi eventuali commenti offensivi, spam o comunicazioni estranee al post.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.